Una mattinata di condivisione e crescita che vale il doppio!
Il 16 ottobre 2025 cinque dipendenti dell’azienda LATI Termoplastici di Vedano Olona hanno dedicato due ore preziose della loro giornata per un’esperienza di volontariato d’impresa a stretto contatto con le persone con disabilità della Cooperativa Il Millepiedi. È stata una mattinata che ha lasciato un segno profondo, confermando il valore trasformativo dell’incontro.
All’inizio tutti in cerchio ci siamo conosciuti, ognuno dicendo il proprio nome e cibo preferito. Abbiamo mostrato la sede coi nostri spazi alle nuove amiche della Lati e poi abbiamo semplicemente cucinato insieme: divisi in gruppi con attrezzatura e ingredienti pronti le dipendenti LATI e le persone con disabilità del Millepiedi seguite dagli educatori e della educatrici hanno preparato un pranzetto coi fiocchi, dall’antipasto al dolce.
Gli ingredienti principali? Divertimento, negoziazione, aiuto reciproco, collaborazione.
Al momento della condivisione finale, le parole scelte dai volontari di LATI hanno dipinto un quadro di pura autenticità:
- Gaia ha scelto SORPRESA, riferendosi all’accoglienza ricevuta e al forte legame tra gli utenti e i nostri educatori.
- Monica ha espresso GIOIA: “Il mondo fuori è pesante e tutto sembra sempre una montagna insormontabile, invece in queste due ore ho respirato serenità.”
- Claudia e Alessandra hanno scelto la parola SORRISO, aggiungendo: “Portiamo questo sorriso in ufficio oggi, perché nella nostra vita normale non è neppure scontato che tutti ci salutiamo al mattino al lavoro.”
- Enrica ha concluso con GRATITUDINE per la naturalezza del clima, l’autenticità delle persone e la familiarità del luogo, “come a casa”. Ha sottolineato: “Si vede che queste persone fragili sono volute bene e sono accolte. Tutti abbiamo bisogno di sentirci accolti e amati.”
I volontari hanno ritrovato in questa mattinata “la parte umana, la relazione, lo sguardo, il contatto”, elementi che a loro avviso mancano nel mondo di ogni giorno.
Un impatto che raddoppia: la donazione LATI per la comunità
L’impegno di LATI non si è fermato all’esperienza: l’azienda ha generosamente donato 1.000€ a sostegno della nostra campagna “30 giorni per donare”. Una donazione dal valore straordinario, poiché verrà raddoppiata grazie all’opportunità offerta da Fondazione Comunitaria del Varesotto!
Questa scelta non solo supporta i nostri servizi educativi, ma rafforza il ruolo de Il Millepiedi come agente di cambiamento sul territorio, portatore di valori umani e occasione unica per

