È un Servizio sociale territoriale rivolto a persone con disabilità che necessitano di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro, nell’ambito del contesto familiare, sociale, professionale.
Il servizio si basa su percorsi personalizzati per aiutare le persone con disabilità a raggiungere il maggior grado di autonomia possibile. Il nostro servizio è flessibile e adatto alle esigenze di ciascuno, assicurando la partecipazione attiva in ogni fase del percorso educativo.
Destinatari
I destinatari sono persone con disabilità di età compresa tra i 16 e i 35 anni, oppure di età superiore ai 35 anni, con esiti da trauma o da patologie invalidanti che, dimessi dal sistema sanitario o socio sanitario, necessitano, per una loro inclusione sociale, di un percorso di acquisizione di ulteriori abilità sociali.
Non possono accedere persone con prevalenza di patologie psichiatriche o in situazione di dipendenza da sostanze.
Entriamo in contatto
Orari di Apertura
Tutti i giorni da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 16.30 per 47 settimane/anno
Sedi
■ Via Monfalcone 29 21100 Varese (località S. Fermo)
Obiettivi
Acquisire competenze sociali
Acquisire/riacquisire il proprio ruolo nella famiglia o emanciparsi da essa
Acquisire prerequisiti per un inserimento / reinserimento lavorativo
Attività
Le attività si svolgono in collaborazione con la comunità locale e sono organizzate in gruppi con un rapporto massimo di 1 educatore ogni 7 utenti.