SERVIZI

Casa Didattica per le Autonomie
"Mille e una Notte"

"Mille e una Notte"

Casa Didattica per le autonomie e l'avvicinamento alla residenzialità

Si tratta di una struttura residenziale situata in una villetta a due piani a Casciago di Morosolo, alle porte di Varese.

“Mille e una notte” non è solo una casa, è una vera Palestra di Vita Autonoma che permette alle persone con disabilità di età compresa tra i 18 e i 50 anni di poter sperimentare la vita adulta al massimo delle proprie potenzialità.

La Casa didattica delle Autonomie si connota come soluzione semi-residenziale ad accesso temporaneo: l’intento è favorire la maturazione della persona con disabilità e della sua famiglia in un’ottica di co-costruzione della dimensione abitativa di persona adulta che mette in atto le sue massime autonomie, per favorire l’avvicinamento graduale al “dopo di noi”, in qualsiasi modo sia immaginato, attraverso il “durante noi”.

Obiettivi

Offrire l’opportunità alla persona con disabilità di sperimentarsi (limiti e risorse) nella quotidianità delle azioni, dei pensieri, delle relazioni.

Proporre al territorio varesino un’opportunità abitativa temporanea, che ad oggi risulta ancora poco diffusa, nel “durante noi”

Sostenere il diritto per la persona con disabilità alla realizzazione di un progetto di vita adulta, che prevede anche la relazione/condivisione di spazi con altri.

Coinvolgere la famiglia nel momento in cui è ancora attiva e presente, in modo da preparare con cura il “dopo di noi”.

Sostenere e coinvolgere i familiari nella costruzione del pensiero sul futuro possibile per il proprio figlio (il “dopo di noi”).

Destinatari

I destinatari sono persone con disabilità fisica-cognitiva e/o sensoriale di età compresa tra i 18 e i 50 anni.

"Mille e una Notte": la casa

5 Posti Letto
1 Cucina Attrezzata
2 Saloni
Lavanderia
Bagni accessibili
Sala LIM, sala attività ricreative, ascensore interno
Giardino con orto

Acquolina in bocca

Corso base di cucina in vista
dell' autonomia domestica ed abitativa

Questo percorso si svolge proprio qui, nella Casa Didattica e prevede un accesso serale a settimana in cui l’organizzazione della cena passa attraverso la stesura del menù, la spesa, la preparazione effettiva del pasto, la consumazione della cena, il benessere della condivisione attorno alla tavola ed il riordino completo dello spazio.

Tutto in un gruppo composto da 5 utenti, guidati da un educatore/educatrice professionale.

Scuola di Autonomia

Due week end al mese si svolge in questa sede la Scuola di Autonomia che può durare mezza giornata, un giorno interno o tutto il fine settimana a seconda del progetto personale e del grado di competenza della persona.

Partecipare all’esperienza formativa relativa alle autonomie della vita domestica significa vivere la ricchezza della dimensione di socialità, di condivisione degli spazi e dei tempi, di integrazione con il territorio attraverso la partecipazione ad eventi formativi, culturali e ricreativi.

Cosa puoi fare per sostenerci

Puoi sostenere Il Millepiedi in tanti modi ed essere vicino alle persone con disabilità