Destinatari
Il Centro Socio Educativo si propone come servizio diurno per persone disabili la cui fragilità non sia compresa fra quelle riconducibili al sistema socio-sanitario, di età compresa fra i 18 e i 64 anni.
Per la modalità di ammissione consultare la Carta dei Servizi.
Finalità
Gli interventi socio-educativi sono finalizzati:
all’autonomia personale: fare la spesa per poi cucinare dei biscotti, ritagliare e decorare delle sagome che abbelliscono la stanza, riordinare la borsa dopo una disciplina sportiva sono attività in cui l’utente, suscitato nel desiderio di sperimentarsi, si mette in gioco nel provare ad essere protagonista in azioni che quotidianamente formano parte della giornata, trasponendo la voglia di poter agire anche nel contesto familiare
alla socializzazione: la possibilità di partecipare a una mostra nei panni di espositore o di invitato, la possibilità di andare a teatro nei panni di attore o di spettatore offre all’utente la opportunità di mettere in gioco se stessi e misurarsi con i propri limiti e le proprie potenzialità soprattutto a livello relazionale. Inoltre, attraverso lavori mirati, si sostiene la persona nel far emergere le proprie emozioni e le proprie caratteristiche personali, in modo da poterne prendere coscienza e favorire il rafforzamento dell’autostima e di una positiva immagine di sé. Tali attività si propongono anche come offerta di un contesto ludico ricreativo nel quale collaborare ed incontrarsi con l’altro per valorizzare e rispettare le differenze ed i vari modi di essere.
alla conservazione del livello culturale: le attività a carattere cognitivo (laboratorio di informatica, di lingua italiana e di scienza e tecnica) mirano alla conservazione e, dove possibile, al potenziamento delle competenze cognitive possedute. I percorsi, che si differenziano per strumenti e contenuti, mirano tutti all’apprendimento di conoscenze spendibili nella quotidianità.
al mantenimento delle abilità occupazionali: la possibilità di riempire di terra i vasi per la semina o l’inserimento di ciondoli un astuccio sono alcune attività in cui l’utente si sperimenta in un contesto protetto ove si verificano alcune delle condizioni tipo di un ambiente lavorativo. In tal modo la persona si consapevolizza sul significato di rivestire un ruolo e di svolgere delle mansioni specifiche affinando così le proprie abilità manuali, organizzative ed esecutive in relazione ai vari compiti che si trova ad eseguire. Inoltre, vivendo tali esperienze all’interno di spazi che hanno delle regole proprie, l’utente sviluppa la capacità di comprenderne il senso e, poi, di rispettarle. L’acquisizione di abilità simili offre la possibilità alla persona disabile di agire tali competenze nei contesti quotidiani.
Progettazione
L’iniziale osservazione per circa 4 settimane e relativa stesura della valutazione delle abilità cognitive, relazionali e motorie permette la presa in carico dell’utente; la conseguente elaborazione del progetto educativo personalizzato determina il percorso della persona all’interno del CSE con la definizione degli obiettivi riguardanti le autonomie di base (igiene, cura di sé, alimentazione, spogliarsi/vestirsi, controllo sfinterico), le autonomie di base avanzate (cura dell’aspetto, cura della salute, cura degli ambienti di vita e delle cose), le abilità sociali (utilizzo del denaro, del tempo, dei mezzi pubblici, essere adeguati ad un contesto sociale) e le abilità integranti (dieta, spesa, tempo libero, attività domestiche, attività socialmente utili, abilità occupazionali e lavorative.
Funzionamento e durata
Il CSE accoglie gli utenti dal lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 16.30, è aperto per almeno 47 settimane l’anno intervallate da periodi di chiusura previsti per le vacanze natalizie ed estive. La partecipazione alle attività e alla mensa è personalizzata per ogni utente in base al calendario concordato a inizio anno.