NEWS

Pasqua solidale: un Mare di Cioccolato!

Anche quest’anno le persone con disabilità del Millepiedi sognano la vacanza al mare! Un momento di svago per loro, senza la famiglia d’origine, con i loro amici e in compagnia di educatori e volontari che per quattro giorni trasformano la quotidianità in momenti unici di benessere, divertimento e autonomia.

Un mare di cioccolato è la campagna di raccolta fondi e sensibilizzazione che sostiene i soggiorni estivi di 45 persone con disabilità della Cooperativa Sociale Il Millepiedi per l’estate 2026.

Cosa significa “Un mare di cioccolato”?

Significa prima di tutto offrire alle persone con disabilità la possibilità di stare fuori casa per quattro giorni, sperimentando la vita di gruppo, imparando a gestirsi in modo sempre più autonomo e vivendo momenti di svago e benessere.

Il tempo libero è un diritto di tutte e tutti, e ognuno di noi sa quanto sia importante per il corpo e la mente prendersi una pausa dalla quotidianità.

Significa anche dare sollievo alle famiglie, permettendo a genitori e caregiver di prendersi una pausa dalla cura quotidiana – spesso h24 – del proprio familiare con fragilità.

Infine, Un mare di cioccolato è un invito a fare un tuffo nel mondo di chi vive una fragilità per trasformarla in risorsa per tutta la comunità: chiunque può fare la differenza nella vita di qualcuno donando tempo, risorse economiche, competenze, contatti.

La vacanza Millepiedi: una tradizione attesa ogni anno!

La vacanza Millepiedi è diventata negli anni un appuntamento imprescindibile.
Già da gennaio le persone con disabilità seguite dalla Cooperativa iniziano a chiedere informazioni e a fremere per iscriversi; le famiglie organizzano le proprie ferie in base a questo momento così importante, mentre educatrici, educatori e coordinatori lavorano per mesi alla progettazione di un’esperienza di autonomia, socialità e divertimento.

All’inizio, oltre 13 anni fa, la vacanza era una sola, con un grande gruppo. Con il tempo, e con l’aumento delle partecipazioni, l’esperienza si è strutturata in due soggiorni, uno a giugno e uno a luglio, ciascuno con 20–25 persone con disabilità, accompagnate da 7–8 tra educatrici, educatori e volontarie/i.

Il valore della comunità

Solo grazie al sostegno della comunità la Cooperativa Il Millepiedi riesce a mantenere costi accessibili per le famiglie e a garantire la partecipazione anche a chi vive una condizione di fragilità economica.
Quest’anno sono dieci le persone con disabilità che non potrebbero partecipare al soggiorno estivo senza un aiuto economico.

LE VOCI DI CHI HA VISSUTO L’ESPERIENZA
Carlo, al termine della vacanza 2025, scrive semplicemente:
“Vacanza meravigliosa.”

Emanuela, volontaria per la prima volta con il gruppo Millepiedi, scrive dal pullman al ritorno:
“Grazie per avermi fatta sentire una di voi”

Per continuare a generare questo bene per le persone con disabilità, le loro famiglie e tutta la nostra comunità proponiamo uova di cioccolato e colombe a fronte di una donazione minima a partire da € 15,00 che sosterrà l’esperienza estiva tanto attesa.

Fai la tua parte insieme a noi per rendere più serena la vita di qualcuno.

COME ORDINARE LE UOVA
Per ordinare le uova e donare clicca qui

https://forms.gle/q5oYti6Wh8oG2ESx7

Per qualsiasi informazione, contatta Roberta
T 345 2533535
sostienimillepiedi@gmail.com

Grazie di cuore!

DEF mare1