SFA

 

Il Servizio di Formazione all’Autonomia (SFA) è un servizio sociale territoriale rivolto a persone disabili che, per le loro caratteristiche, non necessitano di servizi ad alta protezione, ma di interventi a supporto e sviluppo di abilità utili a creare consapevolezza, autodeterminazione, autostima e maggiori autonomie spendibili per il proprio futuro, nell’ambito del contesto familiare, sociale, professionale.

Destinatari

Persone disabili di età compresa tra i 16 anni e i 35 anni;
– Persone di età superiore ai 35 anni con esiti da trauma o da patologie invalidanti che, dimessi dal sistema sanitario o socio sanitario necessitino, per una loro inclusione sociale, di un percorso di acquisizione di ulteriori abilità sociali.
Non possono accedere allo SFA persone con prevalenza di patologie psichiatriche o in situazione di dipendenza da sostanze.

Finalità/aree di intervento

Il Servizio garantisce progetti individualizzati che delineano i propri obiettivi specifici sulla base dei moduli A, B, C qui sotto riportati per consentire alla persona di:

-acquisire competenze sociali (modulo A);
-acquisire/riacquisire il proprio ruolo nella famiglia o emanciparsi dalla famiglia (modulo B);
-acquisire prerequisiti per un inserimento/reinserimento lavorativo (modulo C).

Prassi operativa

Il Servizio di Formazione all’Autonomia “Il Millepiedi” propone percorsi individualizzati, flessibili, variabili per durata ed intensità per permettere ad ogni persona accolta di raggiungere il maggior grado di autonomia possibile.
L’organizzazione del servizio garantisce la partecipazione attiva della persona coinvolgendo dove possibile/necessario la famiglia e/o la rete ad essa connessa, proponendo verifiche in itinere ed eventuale riprogettazione. Il lavoro educativo si fonda sulla formazione cercando un riscontro pratico utile nella quotidianità, valorizzando il territorio come risorsa per la sperimentazione e l’integrazione.

La frequenza dello SFA propone i seguenti modelli di intervento:

MODULO FORMATIVO della durata massima di tre anni.
MODULO DI CONSOLIDAMENTO della durata massima di 2 anni previsto e riservato a coloro che non abbiano raggiunto pienamente, durante il percorso del modulo formativo, gli obiettivi previsti dal progetto individualizzato.
MODULO DI MONITORAGGIO, facoltativo e riservato a persone che hanno concluso il percorso di consolidamento o che, pur non avendo frequentato alcun modulo, necessitano, su segnalazione del servizio inviante, di interventi di sostegno temporaneo da parte dello SFA, per affrontare nuove situazioni di vita o situazioni di crisi.