I servizi per minori disabili
A partire dal 2010,al fine di rispondere ad un’esigenza territoriale che diventava via via sempre più importante, la Cooperativa ha deciso di dare avvio a piccole iniziative sperimentali a supporto dei minori disabili di età compresa fra gli 11 e i 17 anni quali il centro estivo, il servizio di doposcuola a supporto alle attività scolastiche, le attività ludico-ricreative.
Destinatari
Il Servizio Minori Disabili si propone come servizio diurno per minori con disabilità fisica, cognitiva o relazionale di età compresa tra gli 11 e i 18 anni.
La presa in carico del minore comporta la realizzazione di un progetto individualizzato coerente, in sinergia con la scuola, i servizi di Neuropsichiatria Infantile e di riabilitazione delle Asl cittadine, secondo la metodologia del lavoro di rete. Alla definizione del progetto ed agli incontri di verifica iniziali, intermedi e finali partecipano la famiglia e i servizi della rete che hanno in carico il minore.
Tali attività sono allestite da personale educativo negli spazi a disposizione della Cooperativa e sul territorio.
Frequenza
La frequenza settimanale del minore viene concordata in base alle specifiche necessità del progetto.
Può eventualmente proseguire fino al termine del percorso di studio dell’istruzione secondaria superiore; ci si propone infatti come interlocutori delle agenzie educative a sostegno dell’integrazione dell’orario scolastico .
Finalità
Obiettivo del servizio è garantire progetti individualizzati che consentano ai giovani ospiti e alle loro famiglie di:
- Favorire le abilità sociali dei minori disabili e creare occasioni di socializzazione tra pari e di integrazione con il territorio;
- Promuovere adeguate capacità di comunicazione e relazione con gli altri e con l’ambiente;
- Permettere al giovane di acquisire livelli di autonomia scolastica e personale adeguati all’età e favorirne il relativo mantenimento nel tempo;
- Offrire sostegno alla famiglia nella gestione quotidiana del minore disabile, nella sua educazione e nello sviluppo delle sue autonomie personali;
- Offrire sostegno e supporto agli adolescenti con disabilità nella scelta e nella realizzazione del loro progetto di vita;
- Offrire spazi di alleggerimento del carico familiare
Modalità di accesso
La domanda di ammissione, debitamente compilata e corredata dai documenti richiesti, deve essere presentata al competente Servizio Sociale comunale dal soggetto stesso o da suo familiare o da suo legale rappresentante.
L’assistente sociale, previa indagine sociale, valuta la pertinenza della richiesta e presenta la situazione all’équipe, con il supporto di eventuali tecnici coinvolti nel caso.